11 Dicembre 2024

MANGA ISSHO: la nuova rivista europea di manga che unisce Italia, Francia, Spagna e Germania

Nasce MANGA ISSHO, una rivista trimestrale che segna un nuovo capitolo per la cultura manga in Europa, combinando le forze creative di quattro grandi editori: altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio), Planeta Cómic (Spagna) e Star Comics (Italia). Annunciato alla convention “Lucca Comics & Games” in Italia, il primo numero della rivista sarà disponibile a partire da marzo 2025, pubblicato contemporaneamente nei paesi coinvolti nelle rispettive lingue.

La rivista che unisce l’Europa nel segno del Manga

MANGA ISSHO nasce come simbolo di collaborazione europea, con un titolo che richiama il concetto giapponese di “insieme”. La rivista offrirà oltre 300 pagine di storie inedite create da artisti europei, rappresentando un ponte culturale e una piattaforma per nuove narrazioni e talenti. “MANGA ISSHO non solo riunisce i migliori manga realizzati in Europa, ma anche gli artisti e autori più appassionati,” spiega il Comitato Editoriale composto da Joachim Kaps (altraverse), Timothée Guedon (Kana), Alexandra Pierres (Planeta) e Cristian Posocco (Star Comics).

Il lancio e i prossimi eventi

Il primo numero di MANGA ISSHO sarà presentato ufficialmente alla Fiera del Libro di Lipsia, dal 27 al 30 marzo 2025, dove una selezione di artisti incontrerà i lettori per firmare shikishi esclusivi. Con un prezzo di lancio di €4,90, la rivista sarà disponibile in fumetterie, librerie e online sullo store di Star Comics; le uscite successive saranno a €6,90.

Un parterre di talenti europei

Tra i 72 artisti coinvolti, che daranno vita a stili e storie uniche, troviamo Matteo Bussola, Santi Casas, Denise Coraggioso, Reno Lemaire e Gin Zarbo, tra molti altri. Questo straordinario progetto verrà ulteriormente illustrato all’evento “Manga Barcelona” il 7 dicembre 2024, alla Fira de Barcelona Gran Via.

La missione di MANGA ISSHO: una cultura manga europea senza confini

OUR MISSHON è creare un manga che superi le barriere linguistiche e culturali, unendo appassionati di tutta Europa e aprendo le porte a una nuova generazione di mangaka.

Related Post