9 Maggio 2025

450 premi per Katabasis di Samantha Casella. Oggi la seconda proiezione romana

Quattrocentocinquanta premi, 119 dei quali come miglior film, 109 come migliore attrice, 75 come miglior regia e 46 come miglior sceneggiatura. È questo l’incredibile riscontro che sta continuando a ottenere, a livello internazionale, “Katabasis”, lungometraggio diretto e interpretato da Samantha Casella. Dopo l’anteprima assoluta all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Katabasis, il secondo lungometraggio dell’artista e regista Samantha Casella, era stato presentato in prima italiana lo scorso 18 febbraio al Cinema Adriano di Roma. A grande richiesta, dopo un tour in giro per il mondo, la pellicola torna con una seconda proiezione nella capitale: venerdì 9 maggio, alle ore 21 al Conservatorio Teatrale Diotaiuti in via Nomentana n.175, a Roma, verrà proiettat. Alla proiezione sarà presente parte del cast. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. 

Il titolo dell’opera cinematografica, Katabasis, richiama la discesa di un individuo nell’oltretomba, un tema che si intreccia con quello dell’abuso, già affrontato in passato dalla regista. Reduce da un abuso infantile rimosso, Nora (Samantha Casella) ha sviluppato una personalità indecifrabile, quasi come se cercasse di rivivere quell’antico trauma. Nora ha una relazione segreta con Aron (Francesco Leone), un giovane orfano sotto la tutela di Jacob (Bruno Bilotta), un manager cinico che lo ha trasformato in una star, costruendogli una vita privata fittizia. La loro esistenza si consuma in una villa maestosa, teatro di segreti, bugie e presenze inquietanti, poiché Nora possiede il dono di comunicare con le anime dell’aldilà. Intorno a loro si muovono figure ambigue, ognuna con il proprio dolore, che minacciano l’equilibrio della coppia. A dominare il destino di tutti è la Strega, un’entità legata alla carta dell’Imperatrice nei tarocchi, evocata da Nora in un incubo d’infanzia, che la trascina in un regno privo di salvezza.

Prodotto da The Shadows Factory, Katabasis si impone come un’opera dal forte impatto visivo e concettuale, consolidando il percorso autoriale di Samantha Casella, una regista capace di esplorare il subconscio umano con immagini e simbolismi di rara potenza.

Trailer: https://youtu.be/k1DziPXhCbU?si=o4nRiUbGY7mwpCSU

Related Post