23 Agosto 2025

Italia Polo Challenge Porto Cervo 2025: torna lo spettacolo del polo in Costa Smeralda

La Costa Smeralda torna a trasformarsi nel cuore pulsante del polo italiano con la quinta edizione di Italia Polo Challenge – Porto Cervo. Da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2025, il prestigioso centro sportivo Andrea Corda di Abbiadori ospiterà il torneo di arena polo ideato da Paolo Riccardi e Patricio Rattagan e promosso dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), con il coordinamento di Alessandro Giachetti, il supporto tecnico di The Chukker Company e lo sponsor ufficiale U.S. Polo Assn.

Un evento che unisce sport, glamour e tradizione equestre, diventato ormai appuntamento fisso nel calendario estivo della Sardegna. Dopo le tappe di Courmayeur e Roma (in occasione dello CSIO – Piazza di Siena), il torneo rinnova il suo legame con la Regione Sardegna, il Comune di Arzachena e Smeralda Holding, partner della manifestazione.

Per l’occasione, il campo da calcio di Abbiadori sarà riconvertito in un vero e proprio campo da polo, pronto ad accogliere quattro squadre che si sfideranno nelle serate del 18, 19 e 20 luglio. Tra i protagonisti due giovani atleti sardi, Marco Pala e Anita Putzu, sotto la guida del CT della Nazionale Franco Piazza. A guidare il team anche Patricio Rattagan, storico promotore del torneo.

Le tribune, il villaggio ospitalità, l’area food & beverage e le numerose iniziative collaterali trasformeranno il torneo in un’esperienza immersiva, capace di attrarre appassionati, turisti e curiosi.

L’evento si aprirà giovedì 17 luglio con due sfilate inaugurali: la prima alle ore 16:30 nella rinomata piazzetta di Porto Cervo, la seconda alle 19:00 nel centro storico di Arzachena, con la partecipazione della Brigata Sassari, dei cavalli e dei giocatori. A seguire, un cocktail di benvenuto con degustazione di prodotti tipici locali.

“Una manifestazione di grande qualità, tra sport, natura e glamour, che vogliamo continui a crescere e magari dia vita a una squadra permanente di Arzachena”, ha dichiarato Roberto Ragnedda, sindaco del Comune di Arzachena.

“Porto Cervo è il luogo ideale per celebrare il polo: eleganza, cultura e sport equestre in uno scenario unico. Siamo fieri di sostenere questo appuntamento”, ha affermato Marco Di Paola, presidente della FISE.

“Siamo felici di ospitare nuovamente Italia Polo Challenge nella nostra destinazione: un evento che arricchisce l’offerta esperienziale della Costa Smeralda”, ha commentato Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding.

Anche quest’anno, U.S. Polo Assn. sarà sponsor tecnico del torneo, fornendo l’abbigliamento ufficiale dei giocatori. In parallelo, prenderà il via anche la prima tappa del Circuito di Crescita Polo, dedicato ai giovani in possesso del brevetto arena polo, con l’obiettivo di formare i campioni del futuro.

L’Italia Polo Challenge si conferma così un progetto vincente: non solo sport e competizione, ma anche valorizzazione del territorio, delle eccellenze locali e delle nuove generazioni.

Related Post